Il cavallo realizzato in ceramica artigianale può avere una varietà di stili e dettagli.
Alcuni cavalli in ceramica possono essere realizzati con texture e dettagli realistici, mentre altri possono essere stilizzati in modo creativo per creare un look più moderno o astratto.
Questi pezzi possono essere utilizzati come decorazioni per la casa o come regali per gli amanti dei cavalli e dell’arte.
Bardatura salentina-
Per bardatura salentina intendo l’utilizza di alcuni elementi che compongono i tradizionali porta fortuna pugliesi e salentini in particolare “PUMO – PIGNA” riproducendo in argilla gli elementi più rappresentativi che compongono i porta fortuna.
Ecco i passaggi generali per creare un cavallo in ceramica:
Creazione della base: iniziare modellando il corpo del cavallo, plasmando la silhouette e aggiungendo i dettagli come la testa la criniera e la coda.
Lavorazione dei dettagli: una volta modellato il corpo, è possibile aggiungere altri dettagli per personalizzarlo.
Una volta completata la scultura, è importante lasciarla asciugare completamente prima di procedere alla cottura in forno ceramico.
Smaltatura: dopo la cottura, il cavallo può essere smaltato per aggiungere colore e lucentezza alla scultura, una volta che il cavallo è stato smaltato si procede con la cottura definitiva.
Reviews
There are no reviews yet.